lunedì 2 marzo 2009

L'era del "fastback".



Nel 1976,quasi in contemporanea con l’italiana Lancia GAMMA ecco debuttare sul mercato la Rover SD1 che sarà poi contraddistinta dalla denominazione commerciale ‘3500’. Questa si identificherà quale berlina medio grande del segmento premium e pur non potendo essere considerata una ammiraglia nel vero senso del termine poteva contare sull’imponente motorizzazione 3500 cmc/155Cv di origine Buick ad 8 cilindri che le conferiva prestazioni di buon livello. Ma era soprattutto il comparto stilistico che rompeva drasticamente con quelle che erano state sino ad allora le ammiraglie inglesi : nessuna traccia di legni pregiati in abitacolo sostituiti da un design interno decisamente futuribile pur se confortevolissimo:il ‘calore’ dell’abitacolo non ne risultava compromesso ed all’esterno le connotazioni da moderna berlina a coda filante si qualificavano per un cofano leggermente arcuato e per una profonda scalfatura che percorreva l’intera lunghezza del veicolo.

Nessun commento:

Posta un commento